STUDIO GEOLOGIA TECNICA DE CASSAI
STUDIO GEOLOGIA TECNICA DE CASSAI
Via Vittorio Emanuele II° 165/167
57027 - San Vincenzo (LI)
E-mail: decassai@studiodecassai.191.it
Informazioni: info@studiodecassai.it
PEC: studiodecassai@pec.epap.it
Tel. / Fax: 0039 0565 - 703137
Work in Progress
In questa sezione sono proposte, in modalità sintetica, per alcuni campi d'intervento, le nostre elaborazioni progettuali private di riferimenti alla Committenza
@ All Right Reserved 2021
Ripristino Litorali
Progetto e Direzione Lavori per il ripristino di alcuni tratti di litorale nel Comune di S.Vincenzo (LI)
Industria Estrattiva
SEQUENZA: Stato Attuale - Ripristino - Stato Finale
Operando all'interno del settore estrattivo abbiamo assistito al tramonto dell'industria mineraria progressivamente sostituita dalle cave che nell'ottica progettuale rappresentano comunque un esercizio stimolante in ragione di uno scenario Normativo in continua evoluzione finalizzato ad un uso sempre più equilibrato delle risorse, alla sicurezza degli operatori ed alla tutela delle matrici ambientali.
Le immagini si riferiscono ad una coltivazione sotterranea per sub level stoping tratta da "L'Industria Mineraria" (1977), alla miniaturizzazione dello stato finale del progetto di coltivazione di una cava d'inerti ed ad una sezione del Pozzo Earle della vecchia Miniera del Temperino (LI).
File Allegati (esempi)
Cava a cielo aperto
Cava in sotterraneo
Cava a cielo aperto
Cava a cielo aperto
Opere di Captazione
Abbiamo curato la realizzazione di numerose opere di captazione partendo dalla stima della risorsa per passare alla progettazione, Direzione Lavori del cantiere di perforazione per concludere con le prove di portata finalizzate alla definizione dei parametri idraulici.
I due schizzi sono tratti da "Tecnologia della Perforazione" by L.Caioli (1951) e da "La Teoria e la Pratica nelle Costruzioni" by G.B Ormea (1955)
File Allegati (esempi)
Pozzo Uso Potabile
Pozzo Uso Potabile
Pozzo Uso Igienico at ass.
Geotecnica
E' un settore applicativo molto vasto che ci ha visto impegnati in un momenti tecnici assai differenziati e raramente banali in un percorso iniziato con gli stati tensionali per approdare agli equilibri limite.
Le immagini evidenziano il venir meno di un equilibrio statico laddove la casualità non è attrice, ma è sicuramente vittima l'intuito professionale.
...se tu mi dai un'idea ed io ti do' un'idea entrambi diverremo più ricchi di un'idea. Un rifiuto a fare partecipi gli altri del nostro patrimonio intellettuale è egoismo, è errore.
Convegno Internazionale Stabilizzazione delle Terre - Parigi
Tratto da "Le Frane" by F.Perulli (1988)
File Allegati (esempi)
Ristrutturazione Civile Abitazione
Costruzione Ponte
Dissesto Gravitativo
Costruzione Stabilimento Balneare
Costruzione Strada
Costruzione Civile Abitazione
Dissesto Gravitativo
Bonifiche Siti Industriali
Settore multidisciplinare molto stimolante dove il ruolo del geologo è baricentrico sia nella fase investigativa sia negli "steps" successivi; la nostra esperienza risale alla metà degli anni novanta ed ha seguito tutta l'evoluzione del quadro Normativo dai primi approcci con le Leggi Regionali all'Analisi del Rischio sia su siti di interesse nazionale (SIN) sia d'interesse regionale o locale.
I fotogrammi evidenziano alcuni aspetti del sistema investigativo afferente le bonifiche che richiedono intuito e praticità nella risoluzione di problematiche sovente amplificate dalle condizioni sitospecifiche; da sx una "scarpa" per il campionamneto delle sabbie molto fini nel saturo, l'utilizzo di un penetrometro leggero per il campionamento di fanghi (constatata l'inacessibilità di qualsiasi altro dispositivo), la terebrazione all'interno di capannoni industriali ed il prelievo delle acque dai piezometri di controllo.
File Allegati (esempi)
Area Industriale (SIN)
Area Industriale (SIN)
Area Industriale
Dissesto Idrogeologico
Le problematiche relative al dissesto idrogeologico, rientrano tra le calamità maggiormente percepite dall'immaginario collettivo a causa degli effetti spesso devastanti per le popolazioni coinvolte laddove si verificano tracimazioni o peggio "rotte arginali" di fiumi o torrenti; ci sono tuttavia eventi meno appariscenti e comunque pericolosi che si verificano in zone affrancate da aste drenanti rilevanti dove il drenaggio superficiale inizialmente affidato ad una saggia regimazione è stato spesso mortificato da antropizzazioni prive di opportuni correttivi generando gravi danni alla collettività. Queste evenienze generano un sentimento di disagio e frustrazione per la loro facile prevedibilità.
Dal fotogramma di sx si evince come in caso di esondazioni anche di modesta entità, uno dei pericoli maggiori sia per la circolazione veicolare quando la sede stradale comincia ad essere sommersa e quindi di difficile individuazione; in quello di dx un intervento misto di ingegneria convenzionale e naturalistica vanificato dalla errata valutazione delle acque di scorrimento superficiale.
File Allegati (esempi)
Verifica Esondabilità
Area Soggetta a Ristagni